Regolamento
Generale DIFESA SICURA – KRAV MAGA
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione, nonché il
pagamento delle quote corrispondenti alle formule prescelte, il Socio accetta
sia le disposizioni del presente regolamento, sia le disposizioni volta in
volta emanate dalla Direzione aventi ad oggetto le norme di funzionamento delle
palestre convenzionate che integreranno questo regolamento e lo statuto
dell’ASD.
Il Presidente e il
Consiglio dell’A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga redigono questo regolamento a
nome della Direzione di Difesa Sicura
Regole generali:
a) La Direzione si riserva il diritto di modificare
temporaneamente o permanentemente le disposizioni del presente regolamento al
fine, tra gli altri, di garantire l’incolumità e la salute dei soci, ovvero per
ragioni operative comunicando la modifica nei modi più opportuni a seconda
delle circostanze.
b) Gli Istruttori e i membri del Consiglio sono
autorizzati dalla Direzione a far rispettare il regolamento in ogni sua
parte.
c)
I soci hanno diritto ad utilizzare tutti gli
impianti/servizi specificati nella presente scrittura e sono tenuti a
rispettare tutte le regole specificate nelle schede informative esposte nei vari
ambienti.
d)
Nell'uso delle attrezzature e degli impianti il socio è
obbligato a rispettare rigorosamente le indicazioni e le prescrizioni della
Direzione e dei collaboratori.
e)
Il socio, può invitare massimo 2 ospiti che mai hanno
visitato le palestre e/o provato i servizi. L’ospite si assume qualsiasi
responsabilità relativamente alle dichiarazioni rilasciate ed esonera A.S.D.
Difesa Sicura – Krav Maga da qualsiasi responsabilità per le conseguenze
fisiche e/o patrimoniali che dovesse subire, ad eccezione di comprovato dolo o
colpa grave di A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga.
f)
In nessuna ambiente delle palestre è consentito
fumare.
g)
Sono responsabili del comportamento dei minori i
genitori, tutori o l’adulto che li accompagna o ne fa le veci. Tutti i bambini
o ragazzi di età inferiore ai 16 anni devono essere sorvegliati da un adulto.
h)
Non è consentito l’accesso agli animali all’interno
delle strutture.
i)
Attrezzature ed arredi delle palestre che venissero
danneggiate da parte di un socio o di un
ospite dovranno essere sostituite o pagate dai medesimi.
j) Cortesia, educazione e correttezza sportiva devono
essere sempre norme fondamentali di comportamento.
k)
La Direzione potrà in qualunque momento sospendere o
revocare l’iscrizione di un qualunque socio le cui azioni siano nocive al
piacevole godimento delle palestre e delle strutture utilizzate.
l)
Le pulizie giornaliere potrebbero essere effettuate
anche durante l’orario di apertura ma mai durante l’orario di lezione.
m) Chiunque
trasgredisca il regolamento sarà soggetto a provvedimento disciplinare.
n)
Usare scarpe da ginnastica per il solo utilizzo in
palestra.
o)
È doveroso mantenere all'interno delle strutture un
comportamento corretto ed educato.
p) E’ vietato impartire lezioni o assistenza al posto
dell’istruttore senza l’autorizzazione del Consiglio e dalla Direzione.
q) E’ obbligatorio indossare paradenti e para genitali
durante tutti gli allenamenti e inoltre durante le attività di condizionamento
sotto stress o di simulazione di attacchi è obbligo indossare anche il
caschetto di protezione.
Modalità d’iscrizione:
a) I moduli informativi relativi ai vari tipi di
iscrizione sono disponibili direttamente dall’istruttore del corso prescelto o
su richiesta posso essere spediti via email.
b)
La quota amministrativa d’iscrizione ha durata annuale.
Deve essere rinnovata ogni anno con il versamento del relativo importo nella
entità in vigore al momento della sottoscrizione.
c)
I pagamenti dei vari servizi devono avvenire
anticipatamente la data d’inizio stabilita.
d)
L’avvenuto pagamento della quota amministrativa di
iscrizione annuale e della formula d’abbonamento scelta sono condizioni
indispensabili per poter accedere ed usufruire dei servizi delle
strutture.
e)
I servizi, anche se fruiti solo in parte, saranno
annullati allo scadere del periodo prestabilito, senza dovere alcun rimborso
per intero o in parte.
f)
Nessun motivo d’impedimento ad usufruire
dell’abbonamento (trasferimenti, gravidanza, infermità temporanea o permanente,
traumi, incidenti etc.) dà diritto a rimborso alcuno né a prolungamenti di
durata.
g)
Tutti i soci sono tenuti a leggere attentamente le
informazioni e raccomandazioni poste nei locali del strutture
convenzionate.
h)
Per ogni richiesta di chiarimento, variazione o
integrazione dei servizi sottoscritti è a disposizione il personale dalla
palestra (istruttori e consiglieri dell’A.S.D.).
i)
E’ facoltà della Direzione dell’Associazione sostituire
in qualsiasi momento gli istruttori, anche senza preavviso ai soci.
Norme di comportamento:
a)
La pulizia personale deve essere molto curata. In
particolare, prima di ogni allenamento occorre presentarsi con le unghie
tagliate, delle mani e dei piedi, se la pratica è svolta a piedi nudi. Durante
gli allenamenti non si possono portare orologi, catenine, braccialetti, anelli
e quant’altro potrebbe danneggiare la propria e/o altrui persona.
b)
Prima degli allenamenti è rigorosamente vietato bere
alcolici. Chiunque dovesse presentarsi per gli allenamenti in stato di
ebbrezza, verrà subito allontanato.
c)
E’ vietato dare esibizioni in pubblico, in qualsiasi
forma di quanto appreso in palestra, se non autorizzato della Direzione.
d)
In palestra sono vietate discussioni di carattere
politico o religioso e di qualsiasi argomento che possa degenerare in lite.
e)
I soci devono segnalare tempestivamente qualunque forma
di malattia contagiosa o infezione contratta, al fine di tutelare l’incolumità
degli altri praticanti e/o istruttori.
Certificato medico e autocertificazione:
a)
Per poter
accedere ai servizi il socio deve presentare un certificato medico redatto dal
medico di famiglia dichiarante l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica
o autocertificazione redatta e firmata per l’assunzione delle responsabilità.
Il praticante dichiara sotto la propria responsabilità personale, di essere
idoneo alla pratica sportiva e di essersi al riguardo sottoposto a visita
medica come da certificato medico che allega. Egli si impegna inoltre a
verificare ogni anno la propria idoneità fisica all’esercizio sportivo e a
presentare relativa certificazione medica a semplice richiesta
dell’Associazione.
b)
In caso di inadempienza di quanto al punto a) trascorsi
6 giorni dall’iscrizione la Direzione si riserva il diritto di precludere
l’ingresso al socio alle strutture fino a presentazione dello stesso.
c)
Nel caso in cui, il socio intenda prendere parte ad
attività ad alto impatto fisico (combattimento o simulazioni mirate) la
partecipazione a tali attività prevede la presentazione del certificato medico
agonistico in caso contrario avviene a completo rischio e pericolo del
socio.
d)
A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga non assume alcuna responsabilità
per le conseguenze fisiche e/o patrimoniali che il socio dovesse subire.
Orari apertura e chiusura:
a)
Le palestre osservano l’orario di apertura/chiusura,
inclusi i corsi, esposto all’ingresso e sui moduli informativi.
b)
Le palestre possono essere chiuse durante le festività
o in altri giorni particolari comunque sempre previa comunicazione anticipata
ai soci.
c)
Ogni variazione (estensione o riduzione) di orario del
centro sarà comunicata con preavviso di 5 gg prima della data prevista.
d)
Nel caso in cui sia necessario eseguire nel Centro o
palestra lavori di ristrutturazione, riparazione, decorazione, migliorie,
pulizia straordinaria, ovvero esercitarvi funzioni speciali, comportanti la non
utilizzabilità del Centro, o di una parte di esso, per più di 120 gg
consecutivi all’anno, il Socio riceverà a titolo il rimborso, la quota
amministrativa di iscrizione annuale.
Responsabilità:
a)
A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga è responsabile nei
confronti dei soci per qualsiasi danno da costoro subito durante la permanenza
nel Centro o palestra che sia conseguenza di un’azione od omissione dolosa o
colposa di A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga.
b)
Non è pertanto responsabile per danni derivanti da:
I.
Comportamenti contrari alle norme di legge, al presente
regolamento o a qualsiasi altra disposizione di volta in volta regolante il
rapporto tra il socio e A.S.D. Difesa
Sicura – Krav Maga e portata a loro conoscenza con le
opportune modalità;
II.
Comportamenti contrari alle normali regole di prudenza
richieste per l’uso dei servizi delle strutture;
III.
Azioni ed omissioni di terzi (es. Trainer, Istruttori,
addetti alle pulizie) nei limiti delle responsabilità attribuibili;
IV.
Cause di forza maggiore, impreviste e imprevedibili, al
di là del ragionevole controllo. L’A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga non è
responsabile per il furto, perdita o danneggiamento di denaro o di beni di
proprietà del socio o dei suoi ospiti, inclusi i veicoli e gli oggetti ivi riposti,
lasciati nelle strutture e nelle aree limitrofe. A.S.D. Difesa Sicura – Krav
Maga non risponde di beni lasciati incustoditi ovvero non riposti dal Socio
negli appositi spazi.
V.
Poiché
l’attività sportiva comporta rischi per l’incolumità personale, il praticante
si assume tutte le responsabilità in ordine a lesioni e/o danni di qualsiasi
natura che possa arrecare ad altri durante la pratica dell’attività sportiva.
I. L’accettazione
della domanda così come il versamento dei contributi associativi non implica
per l’Associazione alcuna assunzione di responsabilità nei confronti del
praticante, ad eccezione del diritto di quest’ultimo a frequentare i locali e
ad usare le attrezzature rispettando le disposizioni di Statuto e Regolamento.
In ogni caso sono esplicitamente esonerati l’Associazione, gli istruttori, i
soci da ogni responsabilità in ordine a lesioni e/o danni di qualsiasi natura
che il praticante possa riportare durante la pratica dell’attività sportiva in
qualsiasi sede questa si svolga. Il praticante rinuncia a qualsiasi azione
volta ad ottenere il risarcimento di eventuali danni subiti, nonché al relativo
diritto.
Infortunio:
a)
In caso di infortunio, il praticante ha l’obbligo di
denunciarne l’accaduto subito a A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga, al massimo entro
12 ore via telefono, allegando successivamente via email copie delle
certificazioni mediche che attestino l’infortunio, il tutto entro le 24 ore
successive all’infortunio.
b)
Anche per evitare incidenti, gli allenamenti si
eseguono in silenzio e nell’assoluto ed incondizionato rispetto del grado più
elevato e/o delle disposizioni impartite dagli istruttori. Chiunque disturbi
gli allenamenti o si comporti in maniera scorretta, verrà espulso
dall’Associazione.
c)
A chi pratica discipline da combattimento e da difesa
personale è vietato usare le tecniche e le abilità acquisite in danno di altre
persone tranne nel caso di aggressioni ed entro i limiti stabiliti
dall’Ordinamento giudiziario ovvero proporzionando la difesa con l’offesa.
d) Ogni socio viene reso edotto dell’importanza del
riscaldamento ed allungamento muscolare per evitare traumi e strappi
all'apparato muscolo scheletrico e vengono lasciati a discrezione dell’atleta i
tempi di recupero e di capacità nell'eseguire al meglio l’esercizio. I soci
devono rendersi conto delle proprie attitudini fisiche e mentali e di non farsi
trascinare dal momento e dall'azione ma essere coscienti che in ogni momento ci
si può fermare, soprattutto quando la capacità di controllo per vari motivi
viene meno.
e) I soci con la firma sul MODULO D’ISCRIZIONE E CONTESTUALE AUTOCERTIFICAZIONE dichiarano di
essere stati resi edotti dell’attività svolta e negli esercizi di difesa
personale e condizionamenti previsti dal programma del corso e di mettere in
atto tutte le attenzioni per prevenire infortuni a se stesso e agli altri con
le relative protezioni obbligatorie (caschetto, paradenti, para genitali).
Sospensioni:
a)
Il socio non può sospendere la quota amministrativa di
iscrizione annuale.
b)
Gli allenamenti non effettuati per causa di forza
maggiore non si possono recuperare.
Spogliatoi:
a)
Nello spogliatoio è proibito fumare, mangiare e portare
animali.
b) Preghiamo i soci di collaborare al mantenimento sia
della pulizia che dell’ordine degli spogliatoi gettando i rifiuti nei cestini
ed utilizzando le dotazioni igieniche presenti nella zona servizi.
c)
Riporre la borsa da palestra in modo tale da lasciare
libere le sedute.
d)
Non uscire dagli spogliatoi se non completamente
cambiato e vestito e assicurarsi sempre della chiusura della porta prima di
togliersi qualsiasi indumento.
Armadietti – Oggetti Smarriti:
a)
Gli armadietti, se presenti nella palestra, sono a
disposizione temporanea del socio il quale può utilizzarli solo per la durata
della sua permanenza giornaliera alla struttura in misura di un posto
armadietto per socio.
b) Devono essere chiusi con un lucchetto personale e
lasciati liberi al termine del proprio allenamento.
c)
Gli armadietti che risultano irregolarmente occupati al
momento della chiusura giornaliera, saranno aperti dal personale della
struttura e svuotati del loro contenuto per renderli disponibili. L’eventuale
contenuto può essere prontamente reclamato dal socio alla Direzione entro 12
ore dalla rimozione. Trascorso tale termine, l’oggetto rimosso sarà donato ad
ente caritatevole.
d)
Qualsiasi oggetto lasciato nella struttura se non
prontamente reclamato dal socio, al termine della lezione o allenamento sarà tenuto
dall’Istruttore per le successive 12 ore. Trascorso tale termine, l’oggetto
rinvenuto e non reclamato sarà donato ad ente caritatevole.
LA DIREZIONE
A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga
Nessun commento:
Posta un commento